Valigia - comodità durante il viaggio
Per un viaggio di lavoro o di piacere, la valigia rappresenta un accessorio comodo per spostarsi in aereo, in treno oppure in macchina. Tuttavia, il mercato offre un’ampia scelta per questo tipo di accessori e del modello più adatto che è tutt’altro che scontato. Ci sono alcuni fattori che possono aiutarti nella selezione della tipologia che soddisfi maggiormente i tuoi bisogni. Prima di tutto, considera il mezzo di trasporto con cui viaggi: per l’aereo, le opzioni sono il bagaglio a mano o da stiva. Invece in macchina l’alternativa migliore è sicuramente un tipo di valigia morbida, che si adatta facilmente agli spazi stretti dell’automobile. Infine, per il treno si consiglia un trolley con due o quattro ruote in modo da rendere meno difficoltoso il trasporto. In alternativa vanno bene anche zaini e borsoni. In aggiunta, un altro criterio che può aiutarti nella decisione è la dimensione del bagaglio. In questo caso è comunque necessario tenere in considerazione il mezzo di trasporto. In particolare, le compagnie aeree hanno disposizioni specifiche per quanto riguarda le misure dei bagagli, anche se tendenzialmente è possibile, con una quota aggiuntiva, decidere di porre il proprio bagaglio in stiva. In generale comunque, per i viaggi lunghi è bene optare per trolley abbastanza grandi magari con l’aggiunta di set che ti aiutano a disporre meglio i vari oggetti. Infine, non è da sottovalutare la scelta del materiale: un tessuto rigido offre una maggiore resistenza, mentre uno morbido consente una migliore praticità nell’utilizzo grazie alla sua leggerezza.
Valigia da cabina - la soluzione perfetta per viaggiare in aereo
Il trolley da cabina è la soluzione perfetta per viaggiare in aereo. Sempre più compagnie low cost offrono la possibilità di acquistare biglietti a basso prezzo che permettono di imbarcare gratuitamente il proprio bagaglio a mano. Ogni azienda ha le proprie regole specifiche che riguardano le misure e il peso della valigia. Malgrado non esistano disposizioni standard, generalmente si tratta sempre delle medesime dimensioni. In ogni caso, è molto importante attenersi alle norme indicate pena il pagamento di una cifra aggiuntiva. Ti suggeriamo quindi di controllare tu stesso la dimensione e il peso del tuo bagaglio in modo tale da poter eventualmente rimediare prima di essere multato. Tra i vantaggi di questa tipologia di valigia c’è la possibilità di viaggiare senza il rischio che il proprio bagaglio venga smarrito, situazione che può invece verificarsi quando il trolley viene posto in stiva.
Valigia su ruote - un must have per ogni guardaroba
Il trolley con le ruote è un must have per ogni guardaroba. La loro presenza migliora considerevolmente il comfort del tuo viaggio, dal momento che puoi trasportare il bagaglio senza impiegare troppe energie. Principalmente si possono acquistare modelli con due o quattro ruote. In quest’ultimo caso, non devi neanche sforzarti di trainare la valigia ma puoi semplicemente spingerla. Mentre nel caso delle due ruote, non puoi far altro che trascinarla. Va detto che nei percorsi non piani risulta più facile trainare la valigia. Dunque il consiglio è quello di riflettere sulla tipologia di percorso: negli aeroporti si trovano tratti assolutamente piani, mentre in città si può rischiare di incorrere in salite o strade meno accessibili.