Carrello  (0)

Barefoot running

Barefoot running

Saldi
Novità

Running natural - la scarpa come elemento chiave di questo sport insolito

Nella corsa natural la chiave è risvegliare un movimento primitivo, che con il passare del tempo è diventato innaturale. Questo perché da tempo vengono utilizzate calzature di ogni tipo per supportare il piede, in particolare per praticare sport e attività sportiva. In questo sport insolito, le scarpe da natural running sono fondamentali. Questo perché ciò che cambia tra la corsa classica e quella naturale è proprio il tipo di supporto al piede. In questo caso la calzatura è minimalista, definibile anche barefoot, quindi "a piedi nudi" in italiano. Infatti in questa corsa non vengono utilizzate le ammortizzazioni delle suole o delle strutture specifiche. Anzi, l'obiettivo della scarpa running natural è rendere la corsa il più naturale possibile, come era per i nostri antenati. Perciò ci si avvicina sempre di più alla concezione del piede nudo che poggia sul terreno.

Running natural - scarpa minimalista, cosa significa?

Nello specifico le scarpe da running natural hanno un drop quasi nullo. Infatti, come anticipato, non sono previste ammortizzazioni e la suola del tallone è quasi pari a quella dell'avampiede. Quindi lo spessore è di circa 6 millimetri, se non inferiore. Questa caratteristica principale si può tradurre in una mancanza di ammortizzazione. Perciò non c'è nessun tipo di supporto al movimento della corsa. Anzi, l'obiettivo è quello di abituare nuovamente il piede a un movimento naturale, quasi primordiale. Perciò nelle scarpe natural running non sono previsti gel, cuscinetti o intersuole spesse. Inoltre un'altra differenza con i modelli tradizionali è nella parte finale della scarpe. Infatti le scarpe da corsa minimaliste hanno i singoli spazi dove infilare le dita dei piedi. Anche questa caratteristica è dovuta al voler ottenere una maggiore libertà del piede e a non influenzare il suo movimento naturale e primitivo.

Scarpe running natural - trova il modelli di brand premium su Escarpe.it

Su Escarpe.it trovi le scarpe da running barefoot e minimaliste più adatte a te. In particolare sul sito puoi trovare brand specializzati in prodotti sportivi e dedicati alla corsa. Tra le tante alternative potrai scegliere persino brand premium, particolarmente conosciuti nel settore dello sport e del running. Per aiutarti a scegliere il modello migliore di scarpe da running natural, Escarpe.it ti aiuta con i filtri. Grazie a questi elementi puoi scegliere le principali caratteristiche della calzatura. Tra questi ci sono innanzitutto la marca, così come il prezzo, il colore, la taglia disponibile, il tipo di chiusura, di piede e di corsa.

Scarpe running natural da uomo - Domande frequenti

Running natural - cos’é?

Il running natural, o corsa naturale, è uno sport nel quale si vogliono risvegliare movimenti primitivi. Per farlo il piede deve essere il più libero possibile, in modo da utilizzare le sue caratteristiche muscolo-scheletriche per resistere al terreno. Infatti un altro nome di questa disciplina è “barefoot”, che significa letteralmente “a piedi nudi”. Perciò il natural running è l’attività più simile alla corsa a piedi nudi che ci sia.

Running natural - quali scarpe scegliere?

In commercio, e su Escarpe.it, sono molti i modelli e i brand di scarpe da natural running. Sicuramente un aspetto da considerare è la pianta del piede, in quanto alcuni marchi la propongono ampia e altri stretta. A seconda della forma del tuo piede puoi scegliere tra queste due alternative. Il consiglio è quello di alternare le diverse tipologie di corsa, in quanto la barefoot può risultare poco naturale.

Su
«
»