Carrello  (0)

Scarpe da trekking sportive da uomo

Saldi
Premium
Novità

Scarpe sportive da trekking - un must have per ogni amante della montagna

Ogni amante della montagna lo sa: il maggiore comfort del piede permette di godere di ogni momento senza disagio. Le scarpe sportive da trekking hanno lo scopo di proteggere la pianta dal terreno scivoloso o scosceso, supportando la camminata. Oltre all’abbigliamento termico, la scarpa trekking è il must have immancabile all’interno dell’armadio. Infatti sneakers e altre calzature possono non essere adatte alle attività all’aria aperta e portare a storte o distorsioni.

Scarpe da trekking - perfette per l’estate e l’inverno

In estate e in inverno: le scarpe da trekking sono adatte ad ogni stagione! Su Escarpe.it si possono acquistare con differenti caratteristiche in grado di soddisfare anche gli sportivi più esigenti. Per i modelli invernali in particolare bisogna considerare:

  • la suola isolante
  • il materiale impermeabile
  • i tessuti termici e riscaldanti
Per i modelli estivi invece assumono molta importanza i materiali traspiranti, che permettono di proteggere il piede senza un’eccessiva sudorazione.

Scarpe da trekking - calzature moderne per hiking

Le scarpe da trekking moderne sono studiate in ogni aspetto, al fine di aiutare lo sportivo nelle attività. In particolare, per le calzature per hiking bisognerebbe considerare specifici elementi come:

  • il tipo di terreno e di andatura
  • la resistenza all'acqua
  • la rigidità della suola per ottenere maggiore stabilità
  • l'altezza alla caviglia per sostenerla

Scarpe da uomo da trekking - Domande Frequenti

Con o senza membrana - come dovrebbe essere una buona scarpa da trekking?

La membrana è una caratteristica della scarpa da trekking che ne può cambiare notevolmente le prestazioni. Le calzature con questo elemento sono altamente impermeabili e resistenti all'acqua. Allo stesso tempo i nuovi materiali presenti in commercio permettono di ottenere un prodotto più traspirante, in modo da evitare un'eccessiva sudorazione del piede. Quindi se si cerca massima impermeabilità senza rinunciare alla respirazione del piede, un prodotto con membrana è l’ideale.

Quale materiale scegliere per le scarpe da trekking?

Il materiale delle scarpe da trekking è fondamentale, in quanto determina il mantenimento al caldo e la respirazione del piede. Oggi viene molto utilizzato il Gore-Tex, al cui interno è presente il politetrafluoroetilene microporoso. Questo tessuto sintetico è impermeabile e traspirante, permettendo di camminare senza i piedi bagnati, dal sudore o dall'umidità del terreno.

Quali scarpe trekking scegliere: alta o bassa?

Innanzitutto esistono tre tipologie di scarpe da trekking in base all'altezza e sono:

  • alte fino alla caviglia per maggiore sostegno
  • basse per il libero movimento della caviglia
  • medie o mid che raggiungono il malleolo
I modelli alti sono dedicati a chi vuole proteggere la caviglia e prevenire distorsioni. Invece la scarpa bassa è consigliata a un escursionista esperto, che sa come muovere il piede sul territorio accidentato o ripido.

Su
«
»